Uramaki California Rolls con salmone, Spadino® alle spezie mediterranee, maionese al wasabi e Garum dei Romano

Gli Uramaki California Rolls con salmone, Spadino® alle spezie mediterranee e maionese al wasabi sono una rivisitazione della ricetta rivoluzionaria della tradizione gastronomica giapponese, un rituale da intingere nel Garum dei Romano.

Il gioco di consistenze e sapori irresistibili, dove la tenerezza del salmone si fonde all’armoniosa fragranza della lunga stagionatura in cantina del pesce spada alle spezie, ti farà venire voglia di metterti alla prova e realizzare subito questi deliziosi bocconcini.

La tecnica di lavorazione del sushi si acquisisce e si perfeziona nel tempo, ma iniziare con i famosi rotoli preparati al rovescio, è un buon punto di partenza per principianti. Il segreto è avere uno spazio di lavoro comodo, qualche utensile da cucina, tutti gli ingredienti sottomano e potrai regalarti un momento di pura emozione gastronomica direttamente a casa tua!

Curiosità e benefici

I California Rolls sono famosi già dagli anni ’60 quando negli Stati Uniti arrivarono molti chef giapponesi. L’idea era di far conoscere il sushi agli americani, ma il pesce crudo non incontrava i loro gusti e molti ingredienti non erano facili da reperire. I ristoratori giapponesi si armarono di pazienza e fantasia e idearono una ricetta che conquistò il popolo statunitense. Questa preparazione è ancora molto in voga sia per la sua squisitezza che per la facilità nel realizzarli.

Reinterpretare le ricette è una pratica costante anche nella cucina italiana. I motivi sono tanti: necessità di usare un prodotto piuttosto che un altro, adeguare le preparazioni ai sapori più moderni, cuocere seguendo metodi innovativi con tempistiche più veloci, tutte scelte sostenibili per apportare miglioramenti sia alle pietanze che all’ambiente che ci circonda.

L’uso dello Spadino® alle spezie mediterranee è un valore aggiunto, le proprietà nutritive apportano numerosi benefici e in questo modo si può realizzare un piatto dando spazio alla creatività e all’originalità. I profumi tipici della stagionatura del pesce e della miscela di spezie mediterranee con cui viene aromatizzato lo Spadino®, sono l’accostamento giusto per conferire al sushi un’evoluzione di gusto.

Un suggerimento in più: l’arte di inzuppare l’uramaki nella salsa è un rituale meticoloso come tutta la sua preparazione. Nella nostra proposta, la salsa di soia viene sostituita con il Garum dei Romano, per le sue particolari qualità sensoriali gustative, olfattive e per i valori nutrizionali.

Il Garum dei Romano enfatizza gli aromi di tutti gli ingredienti e risalta le peculiarità di questa straordinaria specialità gastronomica, basta intingere dolcemente il boccone dalla parte del pesce per dare più sapore al salmone fresco, tralasciando la parte con il riso perché assorbe molto ed è già stata condita precedentemente. Se prima amavi gli uramaki, ora la versione Offishina® manderà le tue papille gustative in estasi. Provare per credere!

Categoria: sushi

Difficoltà: media

Porzioni: 4

Tempo: 1 ora e 15 minuti

Costo: medio

Ingredienti per preparare la base:

500 g di riso per sushi (o originario)
5 fogli di alga Nori
70-80 g di aceto di riso
1 cucchiaino di zucchero
sale q.b.

Ingredienti per farcire e guarnire:

1 trancio di salmone fresco abbattuto
fette di Spadino® alle spezie
Garum dei Romano
1/2 mango
Philadelphia o formaggio spalmabile
capperi di Pantelleria

Ingredienti per la maionese al wasabi:

2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
1/2 limone spremuto
80 ml di olio di semi di girasole
5 ml di aceto di vino bianco
un cucchiaino di wasabi in polvere
sale q.b.

Procedimento per la preparazione del riso per sushi:

1 Versare il riso per sushi o originario in una ciotola e risciacquare abbondantemente sotto acqua corrente finché non risulterà pulita e senza residui biancastri.
2 In una pentola portare ad ebollizione il riso con un quantitativo d’acqua pari al peso del riso stesso, ovvero 500 g di riso e 500 ml d’acqua.
3 Mentre il riso bolle, bisogna girare velocemente con un cucchiaio di legno, coprire con un coperchio e abbassare il fuoco.
4 La cottura del riso va dai 10 ai 15 minuti, bisogna seguire perfettamente quella indicata sulla confezione. Per tutto il tempo di cottura il riso non va più mescolato ne va alzato il coperchio.
5 A cottura ultimata, spegnere il fuoco e lasciare a riposo per una decina di minuti.
6 Nel frattempo in un pentolino far sciogliere nell’aceto di riso un cucchiaino di zucchero e un po’ di sale.
7 Mescolare finché non si saranno sciolti totalmente e spegnere il fornello.
8 Trasferire il riso in una scodella e versare il liquido, amalgamando con un cucchiaio di legno fino al totale assorbimento.
9 Quando il riso diventerà ben lucido, coprire e lasciare raffreddare.

Preparazione della maionese al wasabi:

1 Nel bicchiere del mixer unire i tuorli, insaporiti con un pizzico di sale, all’olio di semi di girasole.
2 Aggiungere il succo di limone, l’aceto di vino bianco e la polvere di wasabi.
3 Frullare con il minipimer partendo dal fondo.
4 Quando la maionese al wasabi inizia ad avere una consistenza corposa, muovere il minipimer in alto e in basso fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e denso.
5 Riempire la sac à poche e far rassodare in frigo per qualche minuto per ottenere un migliore effetto scenografico.

Procedimento per farcire e decorare:

1 Tagliare a striscioline di uguale misura mezzo mango.
2 Tagliare il trancio di salmone fresco abbattuto a strisce regolari.
3 Rivestire la stuoia di bambù con pellicola alimentare e disporre su di essa un foglio di alga Nori. Con le dita umide, ricoprire la superficie dell’alga con circa 100 g di riso.
4 Sollevare l’alga facendo in modo che il riso entri in contatto con la pellicola per alimenti.
5 Spalmare una striscia di Philadelphia o un altro formaggio cremoso al centro dell’alga procedendo verso il lato lungo.
6 Aggiungere le fette di mango e salmone una accanto all’altra fino a ricoprire tutto il formaggio.
7 Realizzare un rotolo, aiutandosi con la stuoia e compattandolo con le mani.
8 Sulla sommità del rotolo adagiare delle fettine di Spadino® alle spezie e tagliare in otto pezzi utilizzando un coltello a lama ben affilata e leggermente umida.
9 Con la stessa modalità continuare a realizzare gli altri rotoli.
10 Guarnire i rolls con un ciuffetto di maionese al wasabi e capperi di Pantelleria.
10 Inzuppare, in maniera delicata, nella ciotolina con il Garum dei Romano.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?